Navigando sul mare flegreo

Navigando sul mare flegreo
Marzo 20, 2020 Visite guidate admin

Progetto di educazione ambientale destinato ad alunni di ogni ordine e grado sulla biodiversità marina dell’area flegrea.
Lezione ludico-didattica in barca sui concetti di biodiversità della flora e fauna marina locale (la catena alimentare e il patrimonio naturalistico marino).
Nel percorso di navigazione vedremo i resti archeologici del Portus Julius, Ripa Puteolana, Peschiera Semicircolare e Ninfeo di Baia.

L’educatore ambientale, utilizzando una didattica interdisciplinare, guiderà gli alunni in un safari marino per l’identificazione di alcune specie visibili grazie al fondo trasparente della barca.
Immagini e riflessioni personali sulle specie incontrate, realizzati dagli alunni, saranno raccolti per la realizzazione del loro diario di bordo.
Alcune attività ludiche serviranno ad incoraggiare la partecipazione attiva e la valorizzazione delle singole capacità manuali.
Al rientro gli alunni saranno accompagnati dall’educatore ambientale alla scoperta del Porto di Pozzuoli: il mercato del pesce, le tradizioni e le storie legate alla pesca locale e al litorale flegreo.

 

I tempi:

Percorso in mare 2 ore circa.
Sosta merenda e passeggiata sul porto di Pozzuoli di 1 ora circa.

Obiettivi del progetto didattico:

avvicinare i più piccoli alla conoscenza dell’ambiente marino, delle forme di vita che lo popolano e a stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del Mare;
trasmettere la cultura e le tradizioni locali stimolando così il loro senso di appartenenza.

Costo: 15,00€ a partecipante.

Iscriviti  all’area riservata per la scontistica riservata alle scuole.

Ulteriori informazioni: Si consiglia un abbigliamento comodo con scarpette da ginnastica, cappellini, quaderno per appunti, eventuale colazione a sacco, tanta fantasia e voglia di divertirsi.

Tags

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »