ID – NON SI BUTTA VIA (QUASI) NIENTE

ID – NON SI BUTTA VIA (QUASI) NIENTE
Gennaio 4, 2022 IC Amerigo Vespucci - Monte di Procida,Scuola Viva admin

Nella vita dobbiamo cercare di non consumare oggetti, che poi diventeranno rifiuti, cercare di riutilizzarli e non buttarli nel mare per non inquinare. Bisognerebbe riutilizzare i rifiuti creando oggetti utili per la vita quotidiana: ad esempio riutilizzare le bottiglie di plastica.

 

 

I rifiuti inquinano il nostro ambiente, quindi per risolvere questo problema dobbiamo fare bene la raccolta differenziata.

Essa si esegue differenziando i rifiuti nei rispettivi contenitori.

Noi dobbiamo effettuarla per risolvere i problemi dell’ambiente.

Successivamente i rifiuti vengono smaltiti ed il prodotto più difficile da eliminare è la plastica, che impiega molti anni per smaltirsi: infatti è meglio usare prodotti biodegradabili o di altri materiali facilmente smaltibili.

I rifiuti, oltre che per la raccolta differenziata, possono servire per creare lavoretti: tartarughe, polipi, meduse, sempre per rimanere nel mondo marino, come abbiamo fatto in classe.

 

Riciclare, per noi sembra una cosa difficile, ma se partiamo tutti insieme con l’idea di rispettare l’ambiente diventerà una cosa facile e senza causare inquinamento.

Quindi chiediamo una maggiore attenzione nei confronti di chi lavora per un ambiente migliore.

Un ambiente migliore è soprattutto quello in cui non avremo il buco dell’ozono o l’effetto serra, provocato da tutti i gas che fuoriescono dalle industrie o dagli autoveicoli e che causa l’aumento delle temperature sul nostro pianeta e lo scioglimento dei ghiacciai.

Per ridurre l’inquinamento dovremo smettere di usare troppe volte le macchine, il riscaldamento e l’energia non rinnovabile: se lo faremo, la temperatura tornerà normale perché i raggi del sole scotteranno meno e non provocheranno danni alla superficie terrestre.

 

IC Amerigo Vespucci – Monte di Procida

Sandra Capuano
Gabriella Guardascione
Nicole Marineo
Maria Vittoria Russo
Isabella Scotti Abbusco

Translate »