IC – LA VITA NEL MARE E LA MANO DISTRUTTIVA DELL’UOMO

IC – LA VITA NEL MARE E LA MANO DISTRUTTIVA DELL’UOMO
Gennaio 3, 2022 IC Amerigo Vespucci - Monte di Procida,Scuola Viva admin

L’uomo ha comportamenti poco favorevoli nei confronti dell’ambiente.

Questa affermazione ci è stata confermata sulle spiagge di Acquamorta e di Torregaveta.

Il 25 ottobre, infatti, il progetto “Alla scoperta del nostro mare” ci ha portati sulla spiaggia di Acquamorta e, con l’aiuto della professoressa Alessandra Fragale, abbiamo monitorato il numero di rifiuti presenti sulle varie parti della spiaggia.

In riva al mare abbiamo trovato tante piccole reti di pescatori e tanta plastica di vario genere.

Invece gli altri partecipanti al corso hanno trovato tappi di plastica, mozziconi di sigarette, mascherine (chirurgiche), molle per i capelli, plastica di vario genere, tappi di sughero e stoffa.

La vegetazione sulla spiaggia è poco sviluppata sulla sabbia e molto sviluppata sulle rocce.

Gli animali presenti nella zona sono per lo più gabbiani di vario genere che abbiamo osservato con il binocolo, alcuni erano di colore grigio e alcuni di colore beige, alcuni con il becco giallo chiaro e altri con il becco rosso e giallo scuro.

Il 16 novembre siamo poi andati alla spiaggia di Torregaveta e la professoressa Fragale ci ha fatto interpretare i vari ruoli che l’uomo può assumere nei confronti dell’ambiente e ci ha spiegato, passo dopo passo, tutti i comportamenti giusti da eseguire.

 

Abbiamo partecipato tutti e, divertendoci molto, abbiamo imparato che nei vari settori lavorativi ognuno deve essere attento all’ambiente, curandolo e rispettandolo.

IC Amerigo Vespucci – Monte di Procida

Rosalba Schiano Lomoriello
Mattia Pio Lubrano Lavadera

 

Translate »